febbraio 26, 2011

Manifestazione il 1° Marzo per i diritti degli immigrati

 A Roma, come in molte altre città d’Italia, il Comitato Primo Marzo ha organizzato un sit-in dal respiro europeo, non solo in sintonia con la Francia – che ha ispirato il Movimento con la Journèe sans immigrés, 24h sans nous – ma anche con la Spagna la Grecia e gli altri Paesi che si stanno via via attivando. Una giornata a sostegno dei diritti degli immigrati, per il diritto di voto, la possibilità di scegliere dove vivere e lavorare, l’accesso alla cittadinanza, una scuola multietnica e non discriminante, una legge per l’accoglienza  dei rifugiati e dei richiedenti asilo.
L’appuntamento è il 1° Marzo alle ore 16.00 in Piazza dell’Esquilino (S. Maria Maggiore). Il  sit-in sarà preceduto da cortei e presìdi.

Apri comunicato


febbraio 21, 2011

 Ancora morti in Libia: la rivolta anche a Tripoli.   Mossa di Al Bashir in Sudan

La rivolta contro il regime di Gheddafi si estende agli ambienti militari e religiosi.   A Tripoli sono stati incendiati il Palazzo del Parlamento e la sede del Governo.  Tarhouna, in Tripolitania, sarebbe in mano ai manifestanti, così come Bengasi, Beida, Sirte, Zaouia e Gialo, nel deserto nei pressi dell’oasi di Cufra.  
Le tensioni arrivano anche in Sudan.  Il Presidente Al Bashir ha fatto sapere di non avere l’intenzione di ricandidarsi.   L’opposizione sostiene che si tratti un tentativo da parte del governo di scongiurare potenziali proteste di massa. Al-Bashir è sotto processo presso il tribunale dell’Aja con l’accusa di essere collegato ai crimini di guerra e al genocidio del Darfur.


febbraio 20, 2011

Manifestazioni in Libia:
la dura repressione di Gheddafi

L’ondata di proteste popolari nata in Tunisia ed allargatasi all’Egitto sta continuando ad espandersi a macchia d’olio nel Medio Oriente e in Nordafrica. La repressione dei regimi ha provocato vittime anche in Bahrein e Yemen. Manifestanti hanno intanto sfilato ad Algeri. Manifestazioni di protesta si registrano anche in Marocco.  Particolarmente grave la situazione in Libia, dove il leader Gheddafi sta scatenando una durissima repressione: secondo Human Rights Watch le vittime a Bengasi, Al Baida, Abadija e Derna sono centinaia. La Tv del Qatar Al Jazeera parla di vere e proprie carneficine nelle strade.
Movimenti e interpellanze si stanno rivolgendo in queste ore al Governo italiano per una presa di posizione nei confronti di Gheddafi, volta a far cessare le violenze sui civili inermi e per il rispetto dei diritti umani.

 


febbraio 15, 2011

Conferenza dei Comitati Locali EDA di Roma.  Per una logica di sistema tra le scuole pubbliche e le scuole del volontariato

Giovedì 17 febbraio 2011, dalle ore 9,00 alle 13,00 si svolgerà presso l’I.T.I.S. Galileo Gailei in Via Conte Verde 51 (Piazza Vittorio), la Conferenza sul tema: “La conoscenza della lingua italiana: piano integrato di interventi e test obbligatorio per gli stranieri presenti in Italia. Scenari e prospettive”. Un’istanza fondamentale per avviare una logica di sistema tra i Comitati locali EDA, le scuole pubbliche, le scuole del volontariato, tanto più necessaria a fronte delle normative che hanno inserito la conoscenza dell’italiano fra i requisiti per l’ottenimento della Carta per lungosoggiornanti.

Apri programma


febbraio 13, 2011

Il Capodanno cinese e la Festa delle lanterne

I 15 giorni dei festeggiamenti del Capodanno Cinese, conosciuto anche come Festa della Primavera o “Chun Ji”, si chiuderanno con la “Festa delle lanterne” . Durante questo periodo nella tradizione cinese è consuetudine portare per le strade il drago, creatura benevola che simboleggia la longevità, la prosperità e la pioggia e il leone, ovvero il mostro Nian che esce dalla sua tana una volta l’anno e l’unico modo per sfuggirgli è terrorizzarlo con il colore rosso e con il rumore di tamburi e cimbali.   “Progetto Esquilindo” per l’occasione ha organizzato delle iniziative.

Vedi programma


febbraio 13, 2011

Emergenza umanitaria a Lampedusa

Si susseguono gli sbarchi di profughi tunisini a Lampedusa (quasi 3000 nelle ultime 72 ore).  Arrivano dopo viaggi estenuanti e hanno bisogno di soccorso e ricovero al loro arrivo in terraferma. Il Ministro Maroni si oppone però al ripristino del centro di accoglienza di Lampedusa, tuttora chiuso, e i profughi sono smistati in centri in Sicilia e Calabria. Il Consiglio Italiano per i Rifugiati e i movimenti umanitari hanno chiesto la riapertura del Centro e soprattutto che le persone siano informate sul loro diritto di richiedere protezione internazionale all’Italia, nonchè  l’ammissione, per chi intende farlo, alla procedura d’asilo.


febbraio 5, 2011

Decreto flussi: 
392.000 domande
per 98.000  ingressi

Secondo le ultime rilevazioni del Viminale, le domande pervenute al sistema informativo del Dipartimento libertà civili e immigrazione sono state complessivamente 392.310.  I click–day, articolati nei giorni  31 gennaio, 2 e 3 febbraio, hanno registrato dopo pochi minuti molte più domande di quelle che potranno essere accettate.   Altissima la richiesta per lavoro domestico e badanti.


febbraio 5, 2011

Programma Rai per l’apprendimento della lingua italiana

In accordo con la Rai, il Ministero dell’Interno ha realizzato il programma “ Cantieri d’Italia, l’italiano di base per costruire la cittadinanza”: un corso di lingua  che ha iniziato ad essere trasmesso in questi giorni.       Sta entrando in funzione anche un sito web www.cantieriditalia.rai.it  che agirà a corredo del corso e consentirà anche di rivedere le unità didattiche.

 Apri programma


febbraio 3, 2011

Proiezioni romane del film “Una scuola italiana”

Un documentario prodotto da Asinitas Onlus in collaborazione con Cineteca di Bologna. Realizzato all’interno della scuola comunale dell’infanzia Carlo Pisacane affronta il tema delle identità di passaggio dei bambini immigrati di seconda generazione accolti all’interno della scuola pubblica sullo sfondo di un più complesso discorso che si articola tra scuola e società, tra scuola e territorio, tra scuola e trasformazioni sociali. Il film inoltre interroga su temi pedagogici attuali che riguardano l’educazione interculturale.
Nel corso delle proiezioni sarà possibile firmare l’appello “Non uno di meno”, per richiedere la cittadinanza ai bambini nati in Italia da genitori stranieri e l’abrogazione della norma sul tetto del 30% nelle classi.

Apri programma


febbraio 1, 2011

Decreto flussi: nel primo click day quasi 300.000 domande

Nel primo click day, che riguarda l’ingresso di 52.080 lavoratori di nazionalità ’privilegiate’, cioè di quei Paesi che hanno sottoscritto accordi di cooperazione in materia migratoria con l’Italia, le domande sono state 293.000.  Le maggiori richieste per colf e badanti (208mila); quelle per lavoratori subordinati sono state 85mila.  La procedura è scattata alle 8 in punto e – fanno sapere dal Dipartimento  Immigrazione del Viminale – dopo pochi secondi la ricezione è stata di ben 100.000 domande. Alle 12, dopo quattro ore, si è arrivati alla cifra citata. La velocità è  fondamentale, visto che a venire accolte saranno le domande arrivate prima a destinazione. Sarà poi il ministero del Lavoro ad attribuire territorialmente le quote a livello provinciale.  Poi ci sarà il parere alla direzione provinciale del lavoro e delle questure. Sulla base di queste valutazioni lo Sportello unico per l’immigrazione rilascerà il nulla osta al datore di lavoro. Il lavoratore straniero, da parte sua, dovrà andare nella rappresentanza diplomatica italiana del suo Paese a ritirare il visto per entrare in Italia ed avere il permesso di soggiorno.    Ci vorrà del tempo per esaminare tutte le domande e ripartire le quote. Basti pensare che non è stata ancora completata l’ultima sanatoria destinata a colf e badanti del settembre 2009: su 295mila domande arrivate, ne sono state definite ad oggi circa 250mila. Gli altri due click day sono in programma per mercoledì 2 febbraio (colf e badanti di paesi differenti dal primo turno) e giovedì 3 febbraio (conversione di permessi per studio e lavoro stagionale), sempre alle 8.